MaresolResidence

MaresolResidence

MaresolResidence

Tropea

La perla del Tirreno

Tropea

Tropea sorge nel cuore della Costa degli Dei, definita anche Costa Bella per i suoi paesaggi incantevoli e suggestivi. Con le sue spiagge di sabbia bianca intervallate da scogli di arenaria, le acque cristalline e il suo centro storico di origine medievale, Tropea è una destinazione perfetta per chi cerca una combinazione di bellezze naturali, storia e atmosfera incantevole.

Il mare e la spiaggia

Il litorale di Tropea è rinomato per il suo scenario da cartolina, con il mare tendente al turchese e le meravigliose spiagge di sabbia bianca che si intervallano tra le scogliere ove sorgono delle meravigliose grotte naturali. Le spiagge più rinomate sono la Spiaggia della Rotonda, con i suoi numerosi stabilimenti balneari, e la Spiaggia di Marina dell'Isola, un piccolo tratto sabbioso sempre molto frequentato; si trovano rispettivamente a sinistra e a destra rispetto allo Scoglio dell'Isola dove sorge il Santuario. Molto suggestiva e meno affollata è anche la piccola spiaggetta del Cannone che si trova tra lo Scoglio di San Leonardo e il porto turistico. La spiaggia più grande è ‘a Linguata consigliata per chi ama gli sport acquatici o le passeggiate in spiaggia.

Santuario di Santa Maria dell'Isola

Il Santuario di Santa Maria dell'Isola sorge su uno scoglio di arenaria che, in passato, era completamente circondato dal mare. Raggiungibile attraverso una scalinata scavata nella roccia, l'edificio è di probabile origine medioevale ma è stato interamente ristrutturato anche a causa dei danni causati dai terremoti del 1783 e del 1905. Intorno alla chiesa si sviluppa un bellissimo giardino, ben curato e rigoglioso, ricco di piante tipiche della macchia mediterranea; dal giardino è possibile accedere alla terrazza panoramica per godere di una meravigliosa vista sulla costa tirrenica e sull'isola vulcanica di Stromboli.

Centro Sorico

Tropea Superiore è adagiata su un terrazzo a picco sul mare e si presenta con caratteristiche stradine che si snodano tra le piazzette con affaccio panoramico sul tirreno. Il borgo preserva notevoli palazzi nobiliari del ‘700 e del ‘800, con importanti portali realizzati da artigiani locali. Corso Vittorio Emanuele è il cuore della movida tropeana, ove è possibile trovare numerose attività ristorative, botteghe artigiane e negozi di souvenir. Percorrendo tutto il corso si arriva alla “balconata” un affaccio sul mare con una vista bellissima sull'Isola Bella e la spiaggia, sullo sfondo delle Isole Eolie. Nei pressi di Piazza Ercole si trovano Palazzo Toraldo, imponente edificio del '700, e Villa Braghò con il suo grande arco in granito e il meraviglioso portone del 1721.

Cosa vedere ...

Tropea è conosciuta per le sue straordinarie bellezze naturali e architettoniche. Oltre a rappresentare una meta ambita dagli amanti del mare, la cittadina di Tropea è apprezzata dai vacanzieri di ogni genere perché offre un itinerario culturale, artistico e paesaggistico di notevole interesse.

La Concattedrale di Maria Santissima di Romania è un edificio a pianta basilicale su tre navate, eretto nell’XII sec. in stile normanno con conci di tufo e pietra lavica. La facciata principale è caratterizzata da un grande rosone del XVI secolo che si trova sopra al portone di ingresso. Sull’Altare Maggiore è collocato il quadro della Vergine di Romania protettrice della città, realizzato presumibilmente da un allievo di Giotto. L’interno del Duomo preserva anche una statua in Marmo di Carrara della Madonna della Libertà (XVII sec.) e un bellissimo crocefisso ligneo. 

Adiacente alla Cattedrale si erge l’antico Palazzo Vescovile, che ospita il Museo Diocesano di Tropea. Il percorso devozionale allestito all’interno del museo ripercorre un periodo storico cospicuo, dal Medioevo al XIX sec.. Tra le opere di notevole spessore artistico vi sono affreschi di scuola giottesca e numerose tele realizzate da botteghe locali, con un’ampia collezione dell’artista tropeano Giuseppe Grimaldi. Il Museo custodisce anche parte del “Tesoro della Cattedrale”, fra cui una bellissima Statua in argento e rame dorato raffigurante Santa Domenica.

La Chiesa di Santa Maria della Neve, conosciuta anche come la Michelizia, sorge nel rione Carmine ed è raggiungibile percorrendo una stradina campestre. Le origini sono piuttosto incerte anche se un’antica credenza popolare la colloca nel 1500; secondo il  racconto la chiesa venne edificata per volere di un ricco mercante, Michele Milizia (da cui Michelizia), per devozione alla Madonna della Neve che lo avrebbe tratto in salvo da un naufragio. L’edificio, in stile rinascimentale, presenta portali in granito con ai lati due statue lignee raffiguranti S. Gioacchino e Sant’Anna.

Il porto di Tropea, situato sotto la rocca che ospita il centro storico, è un molo turistico che offre approdo a piccole e medie imbarcazioni. Conosciuto come uno dei “Cinque Porti di Ercole” ad oggi è il punto di partenza per entusiasmanti escursioni alle Isole Eolie e per emozionanti gite in barca lungo la spettacolare Costa degli Dei.

Lo scoglio di San Leonardo ospita al suo interno una suggestiva grotta, un tempo utilizzata dai pescatori per conservare il pescato. L’incantevole attrattiva di questo luogo, con un’atmosfera quasi magica, ha contribuito a conferire alla grotta un’aura mitologica associata alle sirene, affascinanti creature leggendarie che abitano il mare.

La Grotta del Palombaro è incastonata nello Scoglio di Santa Maria dell’Isola e preserva una piccola spiaggetta facilmente raggiungibile a nuoto o con una piccola imbarcazione. Secondo alcuni racconti popolari il nome della grotta avrebbe origine dai colombi (in dialetto palumbi) che vi nidificavano al suo interno.

Itinerari Turistici

Alla scoperta dei luoghi più belli della zona
Reggio Calabria
Scilla
Aspromonte
Tour in barca