MaresolResidence

MaresolResidence

MaresolResidence

Scilla

La perla della Costa Viola

Scilla

In uno scenario incantevole, dimora di antichi miti e leggende, sorge Scilla uno dei luoghi più suggestivi della Calabria. Decantata da Omero, rinomata per il rione di Chianalea definito uno dei borghi più d'Italia, Scilla è sicuramente una meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale.

Il mare e la spiaggia

La spiaggia più gettonata è una meravigliosa baia incastonata tra due speroni rocciosi; sorge nel quartiere di Marina Grande che, nella stagione estiva, ospita numerosi stabilimenti balneari. I fondali marini sono dei paradisi naturali di flora e fauna, soprattutto nell'area dove le pareti rocciose digradano a picco sul mare. Le note "Secche di Scilla" sono delle vere e proprie oasi biologiche ricche di gorgonie bicolore, coralli, anthias, cerianti secolari ed alghe rosse. Inoltre le roccie presentano anfratti e grotte naturali molto suggestive, habitat di murene e numerose specie di pesci.

Borgo di Chianalea

Chianalea definita come la Venezia del sud è un'antico rione marinaro che si presenta al visitatore con pittoreschi vicoli in pietra e antiche dimore adagiate sul mare. Le abitazioni sono talvolta separate tra loro da stradine, molto simili a dei canali, sfruttate come approdo per le barche dei pescatori. Ad oggi il suggestivo mosaico di Chianalea è una delle mete più apprezzate da turisti di ogni genere, che si riversano nella via principale per degustare un aperitivo, acquistare un souvenir o semplicemente per una passeggiata. Una delle attrattive principali del borgo, sono le pedane sul mare dei vari ristoranti, autentiche palafitte dove gustare piatti tipici della tradizione marinara.

Castello dei Ruffo

Adagiato su uno sperone roccioso, che divide il quartiere di Marina Grande dal borgo di Chianalea, il Castello di Scilla è un centro culturale aperto ai visitatori. L'antica fortificazione difensiva fu edificata presumibilmente nel periodo magno-greco e, in epoca romana, assunse un ruolo decisivo nella difesa della città di Reggio dai Bruzi. Nel medioevo l’edificio divenne un importante centro militare presieduto dal normanno Roberto il Giuiscardo. Fu poi acquistato dalla famiglia Ruffo che lo trasformò in dimora nobiliare.

Centro storico di San Giorgio

Nella parte alta del paese, a circa 72m dal mare, si sviluppa il centro storico di San Giorgio che si estende intorno a Piazza San Rocco, un terrazzamento sullo Stretto che ospita il Palazzo Comunale, la Chiesa di San Rocco e la statua della mitologica sirena Scylla. La piazza sorge su un belvedere con vista sulla baia di Marina Grande e sul Castello. Dal belvedere è inoltre possibile ammirare l'incantevole panorama sullo Stretto di Messina con Punta Faro e il lago di Ganzirri, sullo sfondo delle Isole Eolie. Intorno alla Chiesa di San Rocco si snodano caratteristici vicoli che conducono all'antico abitato di Bastia.

Itinerari Turistici

Alla scoperta dei luoghi più belli della zona
Reggio Calabria
Tropea
Aspromonte
Tour in barca